Spagnolo
Home Scuola infanzia Scuola primaria Scuola secondaria

 

Disciplina: Spagnolo

 CLASSE  PRIMA

Programmazione didattica

anno scolastico 2012-2013    

OBIETTIVO  DI  APPRENDIMENTO 1

Articolazione

Tema
(denominazione obiettivo)

YO, MI CASA, MI FAMILIA, MI VIDA HABITUAL

Obiettivi specifici di apprendimento

Capire consegne semplici in classe
Salutare
Presentarsi e presentare qualcuno (nome, provenienza)
Dire come si scrivono le parole
Descrivere la propria casa e la propria camera
Descrivere la propria famiglia
Identificare giorni, mesi, stagioni
Descrivere la propria giornata
Dire e chiedere l’ora
Esprimere frequenza
Parlare delle materie scolastiche
Comprendere e produrre un breve testo di presentazione e descrittivo

Contenuti
(unità di lavoro)

STRUTTURE GRAMMATICALI:
Pronomi personali soggetto
Uso di tú e usted
Alfabeto
Articoli determinativi e indeterminativi
Formazione del plurale e del femminile di aggettivi e sostantivi
Hay/está-están
Preposizioni e avverbi di luogo
Aggettivi possessivi,
Presente indicativo dei verbi regolari delle tre coniugazioni e dei verbi se,r tener e estar
Verbi riflessivi
Por/para
De/desde…a/hasta…
Presente indicativo dei verbi irregolari
Pronomi complemento diretto
Espressioni di frequenza
 

AREE LESSICALI:
Numeri 1-100
Oggetti della classe
Nazionalità
Colori
La casa e l’arredamento
La famiglia
Animali
Parti del giorno
Giorni della settimana
Mesi
Stagioni
Orario scolastico e materie
L’ora
Oggetti di uso scolastico  

CIVILTA’
Paesi di lingua spagnola
La scuola in Spagna
La scuola con più colori del mondo

Risultati attesi

-Saper presentare e presentarsi
-Saper descrivere la casa, la camera da letto
-Saper dire e chiedere l’ora
-Saper parlare della famiglia
-Saper descrivere le persona

Fasi/Tempi

Primo quadrimestre
30 ore circa

Raccordi con le altre discipline
(indicare argomenti/attività)

Italiano: analisi comparata degli elementi linguistici fondamentali delle lingue comunitarie
Musica: testi canzoni
Geografia: confronto sul modo di vivere dei Paesi di cui si studia la lingua
Progetti di Istituto: educazione alla salute,stradale, alla cittadinanza e ambientale.

Verifiche
(indicare le modalità)

Verifiche scritte di comprensione, produzione e grammaticali
Brevi verifiche di esposizione e interazione orale in itinere

Attività di potenziamento

Interventi individuali, attraverso attività specifiche aggiuntive in classe e lavoro a casa

Attività di recupero

Interventi individuali, attraverso attività specifiche aggiuntive in classe e lavoro a casa

OBIETTIVO  DI  APPRENDIMENTO 2

Tema
(denominazione obiettivo)

COMIDAS, ROPA Y PROFESIONES

Obiettivi specifici di apprendimento

Esprimere gusti e preferenze
Invitare qualcuno
Parlare di abitudini alimentari
Ordinare al ristorante
Esprimere accordo e disaccordo
Descrivere abbigliamento e stili
Chiedere e parlare di azione che si stanno realizzando in un determinato
momento
Descrivere lavori e professioni
Parlare di lavori domestici
Parlare di capacità e incapacità
Parlare di programmi futuri

Contenuti
(unità di lavoro)

STRUTTURE GRAMMATICALI
Pronomi complemento indiretto
Verbo gustar
Muy/mucho
Verbo querer
También/tampoco
Estar+
aggettivo
Gerundio regolare e irregolare
Estar + gerundio
Pronomi possessivi
Interrogativi ed esclamativi
Ir a + infinito
Poco/demasiado
A
+ complemento oggetto di persona  

AREE LESSICALI
Alimenti e bevande
Pasti e luoghi dove si mangia
Abbigliamento e accessori
Mode e stili
Lavori e professioni
Lavori domestici
Capacità  

CIVILTA’
La cucina spagnola
Vestiti tipici spagnoli
Invenzioni spagnole

Fasi/Tempi

Secondo quadrimestre
30 ore circa

Raccordi con le altre discipline
(indicare argomenti/attività)

 Italiano: analisi comparata degli elementi linguistici fondamentali delle lingue comunitarie
Musica: testi canzoni
Geografia: confronto sul modo di vivere dei Paesi di cui si studia la lingua
Progetti di Istituto: educazione alla salute,stradale, alla cittadinanza e ambientale.

Verifiche
(indicare le modalità)

Verifiche scritte di comprensione, produzione e grammaticali
Brevi verifiche di esposizione e interazione orale in itinere

Attività di potenziamento

Interventi individuali, attraverso attività specifiche aggiuntive in classe e lavoro a casa

Attività di recupero

Interventi individuali, attraverso attività specifiche aggiuntive in classe e lavoro a casa

Disciplina: Spagnolo

 CLASSE  SECONDA

Programmazione didattica

anno scolastico 2012-2013    

OBIETTIVO  DI  APPRENDIMENTO 1

Articolazione

Tema
(denominazione obiettivo)

EN LA CALLE – LAS PERSONAS – EXPERIENCIAS Y HÁBITOS PASADOS

Obiettivi specifici di apprendimento

Parlare di mezzi di trasporto

Chiedere e dare indicazioni stradali

Chiedere e dire l’indirizzo

Descrivere l’aspetto fisico

Raccontare  il passato recente

Parlare e commentare esperienze realizzate e da realizzare

Parlare di abitudini del passato

Esprimere comparazioni

Contenuti
(unità di lavoro)

STRUTTURE GRAMMATICALI

Verbi ir/venir llevar/traer

Preposizioni di luogo e alcune altre preposizioni

Ser + aggettivo

Estar + aggettivo

Participio Passato

Pretérito perfecto (forma e uso)

Imperfecto (forma e uso)

Comparativi

AREE LESSICALI

Mezzi di trasporto

Indirizzi

Parti del corpo

Aspetto fisico

Divertimenti

Sport

CIVILTA’

Educazione stradale

Cinema

Gli spagnoli 30 anni fa

Fasi/Tempi

Primo quadrimestre
30 ore circa

Raccordi con le altre discipline
(indicare argomenti/attività)

 Italiano: analisi comparata degli elementi linguistici fondamentali delle lingue comunitarie
Musica: testi canzoni
Geografia: confronto sul modo di vivere dei Paesi di cui si studia la lingua
Progetti di Istituto: educazione alla salute,stradale, alla cittadinanza e ambientale.

Verifiche
(indicare le modalità)

Verifiche scritte di comprensione, produzione e grammaticali
Brevi verifiche di esposizione e interazione orale in itinere

Attività di potenziamento

Interventi individuali, attraverso attività specifiche aggiuntive in classe e lavoro a casa

Attività di recupero

Interventi individuali, attraverso attività specifiche aggiuntive in classe e lavoro a casa

 OBIETTIVO  DI  APPRENDIMENTO 2

 Tema
(denominazione obiettivo)

LA CIUDAD – DE COMPRAS – QUÉ TIEMPO HACE - REGALOS

Obiettivi specifici di apprendimento

Descrivere una città

Capire informazioni su orari e prezzi d’ingresso di luoghi di interesse

Parlare e capire informazioni in negozio

Contare da 100 a un milione

Parlare del tempo meteorologico

Descrivere geograficamente un territorio

Descrivere oggetti ed il loro uso

Parlare di azioni di un periodo di tempo concluso

Contenuti
(unità di lavoro)

STRUTTURE GRAMMATICALI

Tener que + infinito

Poder + infinito

Es necesario + infinito

Querer

Pronomi oggetto diretti e indiretti

Futuro semplice

Indefiniti

AREE LESSICALI

Luoghi pubblici

Negozi

Numeri (100 - un milione)

Pesi e misure

Fenomeni meteorologici

Punti cardinali

Territorio geografico

Materiali, forme e colori di oggetti

CIVILTA’

Mercati cittadini a Madrid e Barcellona

Geografia e clima della Spagna

Fasi/Tempi

Secondo quadrimestre
30 ore circa

Raccordi con le altre discipline
(indicare argomenti/attività)

Italiano: analisi comparata degli elementi linguistici fondamentali delle lingue comunitarie
Musica: testi canzoni
Geografia: confronto sul modo di vivere dei Paesi di cui si studia la lingua
Progetti di Istituto: educazione alla salute,stradale, alla cittadinanza e ambientale.

Verifiche
(indicare le modalità)

Verifiche scritte di comprensione, produzione e grammaticali
Brevi verifiche di esposizione e interazione orale in itinere

Attività di potenziamento

Interventi individuali, attraverso attività specifiche aggiuntive in classe e lavoro a casa

Attività di recupero

Interventi individuali, attraverso attività specifiche aggiuntive in classe e lavoro a casa

Disciplina: Spagnolo

 CLASSE  TERZA

Programmazione didattica

anno scolastico 2012-2013   

OBIETTIVO  DI  APPRENDIMENTO 1

Articolazione

Tema
(denominazione obiettivo)

 ESCUELA, TRABAJO, TIEMPO LIBRE

Obiettivi specifici di apprendimento

Esprimere gusti e interessi
Invitare e offrire qualcosa
Accettare e rifiutare
Fare gli auguri
Esprimere gradazione
Contrastare opinioni
Esprimere la propria opinione
Giustificarsi
Chiedere e dare il numero di telefono
Dare ordini
Descrivere un gioco di società
Parlare delle professioni
Parlare dei segni zodiacali
Fare supposizioni
Scrivere una lettera/e-mail

Contenuti
(unità di lavoro)

STRUTTURE GRAMMATICALI:
Verbi gustar/encantar/interesar
Doppio pronome
Imperativo affermativo dei verbi regolari
También/tampoco
Aggettivi e pronomi indefiniti
Imperativo affermativo di alcuni verbi irregolari
Imperativo affermativo con pronome  

AREE LESSICALI:
Materie scolastiche
Materiale scolastico
Feste di compleanno
L’informatica
Giochi di società
Le professioni
I segni zodiacali  

CIVILTA’

Il sistema scolastico spagnolo
Feste tradizionali

Fasi/Tempi

Primo quadrimestre
30 ore circa

Raccordi con le altre discipline
(indicare argomenti/attività)

 Italiano: analisi comparata degli elementi linguistici fondamentali delle lingue comunitarie
Musica: testi canzoni
Geografia: confronto sul modo di vivere dei Paesi di cui si studia la lingua
Progetti di Istituto: educazione alla salute,stradale, alla cittadinanza e ambientale.

Verifiche
(indicare le modalità)

Verifiche scritte di comprensione, produzione e grammaticali
Brevi verifiche di esposizione e interazione orale in itinere

Attività di potenziamento

Interventi individuali, attraverso attività specifiche aggiuntive in classe e lavoro a casa

Attività di recupero

Interventi individuali, attraverso attività specifiche aggiuntive in classe e lavoro a casa

 OBIETTIVO  DI  APPRENDIMENTO 2

 Tema
(denominazione obiettivo)

VACACIONES, CINE Y DEPORTE

Obiettivi specifici di apprendimento

Raccontare azioni abituali del passato
Indicare la posizione geografica
Chiedere il motivo di qualcosa
Indicare opposizione
Esprimere fatti appena accaduti
Parlare dei film preferiti
Esprimere giudizi
Dare e capire indicazioni stradali
Esprimere obbligo
Esprimere la successione di fatti nel tempo
Leggere testi complessi comprendendo il significato globale e ricavando alcune informazioni specifiche

Contenuti
(unità di lavoro)

STRUTTURE GRAMMATICALI:
Interrogativi
Futuro semplice di verbi regolari
Futuro di tener
Querer/pensar + infinito
Periodo ipotetico del primo tipo
Me parece que/creo que
Pluscuamperfecto
Superlativi
Pero
Por qué/porque
Por/para
Acabar de + infinito
Subordinate relative
Subordinate temporali
Hay que + infiinito
Se puede/no se puede + infinito
Llevar/traer  

AREE LESSICALI
Hotel e servizi
Vacanze
Punti cardinali
Numeri ordinali  1°-10°

CIVILTA’
Monumenti e luoghi di interesse

Personaggi di lingua spagnola

Fasi/Tempi

Secondo quadrimestre
30 ore circa

Raccordi con le altre discipline
(indicare argomenti/attività)

Italiano: analisi comparata degli elementi linguistici fondamentali delle lingue comunitarie
Musica: testi canzoni
Geografia: confronto sul modo di vivere dei Paesi di cui si studia la lingua
Progetti di Istituto: educazione alla salute,stradale, alla cittadinanza e ambientale.

Verifiche
(indicare le modalità)

Verifiche scritte di comprensione, produzione e grammaticali
Brevi verifiche di esposizione e interazione orale in itinere

Attività di potenziamento

Interventi individuali, attraverso attività specifiche aggiuntive in classe e lavoro a casa

Attività di recupero

Interventi individuali, attraverso attività specifiche aggiuntive in classe e lavoro a casa

Disciplina: Lingue straniere

 CLASSI  TERZE

anno scolastico 2012-2013

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

Livello essenziale

L’alunno sa comprendere e comunicare in forma minima, in semplici situazioni;

Livello intermedio

L’alunno sa complessivamente comprendere e comunicare con discreta proprietà;

Livello avanzato

L’alunno sa comprendere e comunicare in modo autonomo e personale con ampio lessico e correttezza linguistica.